Proteggere i bambini da Internet e dai pericoli che purtroppo la rete comporta è doveroso per ognuno di noi. I più piccoli sanno ormai usare PC, smartphone e tablet spesso anche meglio degli adulti e, nonostante il web offra loro mille vantaggi, è pericoloso.
I più piccoli sfruttano infatti la rete per cercare informazioni o contenuti tramite i motori di ricerca (soprattutto Google, ma anche Yahoo! e Bing), per condividere le immagini e guardare i video attraverso i siti web o le app per dispositivi mobile, come YouTube, Instagram, Pinterest e Snapchat; spesso passano parte del loro tempo su Facebook e sugli altri social network, visitano forum e bacheche, giocano online – da soli o con gli altri – e chattano con amici e persone sconosciute grazie a diversi servizi e anche le console di gioco. Appare chiaro come Internet dia la grandissima opportunità di imparare cose nuove e di ottenere facilmente un aiuto per i compiti, ma anche di esprimere la creatività e di interagire con amici e familiari. Purtroppo, però, il mondo in cui viviamo è pieno di minacce ed è oggi più che mai indispensabile adottare alcune misure per meglio proteggere i bambini da internet.
Il web diventa quindi uno strumento importante non solo per informarsi, studiare o effettuare download di file, ma anche per condividere e socializzare in modo semplice e immediato. Se da una parte cambia il modo di utilizzare il Web da parte dei minori, dall’altra aumentano i timori di genitori e insegnanti collegati ai rischi che possono correre i ragazzi che navigano in rete. Il 64% dei genitori dichiara di controllare le attività che il figlio svolge online, anche se solo il 19% afferma di affiancarlo durante la navigazione. I rischi che li preoccupano sono principalmente relativi alla possibilità che i propri figli possano imbattersi in siti con contenuti inadatti, timore ammesso dall’83% dei rispondenti, di questi, buona parte (il 55%9 sono preoccupati che possano essere contattati da malintenzionati o pedofili. Per proteggere i propri figli dai rischi di Internet, il sistema più diffuso sembra essere il dialogo: il 97% dei genitori e il 95% degli insegnanti ha dichiarato di aver dato dei consigli ai ragazzi su come usare correttamente la rete, ad esempio non visitare i siti pornografici o dai contenuti inadatti, evitare la comunicazione con gli sconosciuti e non rivelare informazioni personali. Nonostante la preoccupazione sia diffusa, il 41% dei genitori dichiara di non aver dotato il pc domestico di un sistema di sicurezza con filtri di controllo parentale, che consentono di verificare e monitorare l’accesso a siti e pagine non adeguate ai minori.
Siti uitili che possono aiutare genitori, insegnanti e soprattutto i ragazzi:
Hot 114 è un progetto nato all’interno del programma Safer internet promosso dalla Commissione Europea e ha lo scopo di tutelare bambini e adolescenti dai rischi legati alla rete. Il suo obiettivo è quello di costituire e rendere operativa in Italia una Hotline in servizio 24 ore su 24, che permetta a chi naviga in Rete di segnalare contenuti illegali o potenzialmente dannosi per bambini e adolescenti, così da contrastarne la diffusione e limitarne l'accessibilità.
Kidsmart è un sito inglese realizzato per diffondere un programma di sicurezza in internet rivolto ai giovani, alle scuole e a genitori. Ad ognuna di queste figure è dedicata un’intera sezione alla quale si può accedere per trovare informazioni, notizie, consigli, lezioni, giochi interattivi e ammonimenti per un uso consapevole e responsabile di internet e di tutti gli strumenti che esso mette a disposizione degli utenti.
http://www.besafeonline.org/index.htm
Questo sito offre a genitori ed insegnanti una serie utile di consigli e informazioni riguardo la sicurezza in rete, oltre che buone opportunità per discutere di problemi legati alla sicurezza dei minori in internet e trovare le giuste soluzioni
http://www.lionsinterneteminori.org/link.htm
Le finalità di questo progetto sono di creare un portale dedicato esclusivamente al tema "Internet e Minori" sul quale aggiornare costantemente le informazioni di utilità per informare e aggiornare insegnanti, genitori e ragazzi al fine di indirizzarli verso un uso consapevole delle risorse presenti su internet.
Ti sei connesso è un sito creato appositamente per i ragazzi e vuole essere una guida utile per dare loro consigli su come evitare di incorrere nei pericoli della rete. Il sito è suddiviso in sezioni dedicate agli argomenti di maggiore interesse per i giovani quali le chat, la community, i blog, i videogiochi.
Fonti:
https://www.webintesta.it/proteggere-i-bambini-da-internet/
http://www.ragazzieweb.it/?q=node/13
http://canali.kataweb.it/kataweb-itech/2009/01/28/bambini-e-internet-come-evitare-i-pericoli/