«A volte l'indifferenza e la freddezza fanno più male che l'avversione dichiarata».
J.K. Rowling
Cos'è il bullismo?
Il bullismo è un fenomeno sociale subdolo e silenzioso che consiste in un insieme di violenze fisiche e psicologiche commesse da una o più persone. Talvolta il bullismo piscologico viene commesso anche attraverso i social network o il web in generale, prendendo il nome di cyberbullismo.
Perchè abbiamo creato questo sito?
Questo sito nasce con l'intenzione di voler informare le diverse generazioni su bullismo e cyberbullismo, fenomeni che nella società attuale, ampliati dallo sviluppo delle tecnologie, coinvolgono in particolare i giovani, ma i cui effetti spesso ricadono anche sugli adulti.
Al giorno d’oggi il cyberbullismo è un fenomeno in continua crescita che riguarda sempre più giovani, che siano vittime o bulli. La maggior parte dei ragazzi (70%)crede che la cosa migliore sia difendersi da soli o subire i maltrattamenti senza reagire. Infatti spesso la vittima tende a credere che il bullo, in quanto anonimo, sia protetto e invincibile. Pochi decidono di confidarsi anche solo con un amico. Questo fa sì che l’85% dei casi di cyberbullismo non arrivi alla conoscenza di un adulto.
Invece è fondamentale raccontare l’accaduto a qualcuno di fidato, che sia un amico ma ancora meglio un genitore, un parente, un insegnante perché molto difficilmente la sola vittima può sconfiggere il cyberbullo, mentre con l’aiuto di qualcuno è molto più semplice combatterlo e sopraffarlo.
Un altro passo importante verso la lotta al cyberbullo, è quello di denunciarlo alle istituzioni che se ne occupano, quali le forze dell’ordine e il Safer Internet Center, che dispone di due canali (ovvero il numero telefonico 1.96.96 e una chat) a cui ci si può rivolgere per chiedere aiuto.
Purtroppo, nonostante se ne parli tanto, molti ragazzi ignorano ancora della facilità con cui le autorità sono in grado di rintracciare il cyberbullo e reperire varie prove per incastrarlo, soprattutto perché tutto ciò che viene cercato, scritto o pubblicato su Internet non viene mai completamente cancellato.
Quindi se sei una vittima non farti umiliare e sottomettere da qualche vigliacco seduto davanti ad un computer, perché lui è solo un codardo bisognoso di avvilire qualcuno solo per il suo divertimento. E ricorda che chi chiede aiuto non è un debole, bensì una persona coraggiosa in grado di condividere i problemi più seri con qualcuno.
Tu sei più forte del bullismo, combattilo.